Caricamento ECM

Caricamento ECM

Crediti acquisiti in FAD o IN PRESENZA

Il Regolamento ECM di Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), stabilisce che i crediti dei corsi FAD (Formazione A Distanza), possano essere registrati soltanto DOPO LA CONCLUSIONE UFFICIALE DELL’EVENTO STESSO E NON DOPO LA VOSTRA CONCLUSIONE INDIVIDUALE.

Cioè Agenas non dà la possibilità nè a noi (Provider), nè a voi (individualmente) di caricare i crediti di un evento che non risulti ancora concluso e questo vale per tutti i corsi ECM in FAD che si trovano sul web.
Ora, nello specifico, i nostri due eventi in corso si concluderanno:
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE il 31 Maggio 2025
LA PERSONALITA’ NARCISISTA il 31 Dicembre 2025

Quindi SAREMO NOI AD INVIARE I VOSTRI CREDITI AD AGENAS, ma potremo farlo soltanto dal giorno successivo alla conclusione (noi non attendiamo mai neanche i 90 giorni previsti per l’invio), quindi il 1 Giugno 2025 per LA COMUNICAZIONE NON VERBALE e il 1 Gennaio 2026 per LA PERSONALITA’ NARCISISTA e presumiamo che potrete visualizzare i vostri crediti sul Portale di Agenas entro i successivi 20-30 giorni. I crediti riporteranno comunque sempre come data di conseguimento, la data del giorno in cui il professionista ha concluso il corso, fa fede il certificato che il corsista scarica al momento della conclusione, come se fosse uno scontrino fiscale. Anche se Agenas dovesse “perdersi” i vostri crediti, voi presenterete il certificato e loro li caricheranno (con i loro tempi…).

Poi Agenas, li comunica a Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie), quindi per vederli su Co.Ge.A.P.S. bisognerà aspettare anche sei mesi, ma non è importante, l’importante è Agenas. Se su Co.Ge.A.P.S. dopo massimo sei mesi non vengono visualizzati, il corsista può inserirli personalmente grazie ai dati presenti sull’attestato che ha scaricato. Ma consigliamo di aspettare sempre massimo sei mesi perchè se il corsista li inserisce individualmente (diciamo il giorno dopo la scadenza del corso) e poi anche Co.Ge.A.P.S. li inserisce automaticamente, possono crearsi strani intoppi del Portale di Co.Ge.A.P.S…

Crediti acquisiti tramite AUTOFORMAZIONE

I crediti acquisiti tramite AUTOFORMAZIONE vengono caricati automaticamente DAL PROFESSIONISTA STESSO nel momento in cui li inserisce sul portale Co.Ge.A.P.S.

Come si fa: clicca QUI ed entra con SPID. Sul menù che vedi subito sotto al tuo nome clicca CREDITI INDIVIDUALI e, successivamente, appena più sotto, alla voce TIPOLOGIA DI CREDITO seleziona AUTOFORMAZIONE. COMPILA TUTTI I CAMPI inserendo come tipo di autoformazione LETTURE SCIENTIFICHE, indica il titolo dell’articolo o del libro, l’autore, l’edizione (tutto ciò che può servire ad individuarlo). FAI ATTENZIONE AD INDICARE IL TRIENNIO ESATTO in cui vuoi inserire questi crediti e poi clicca INVIA RICHIESTA.

Questo Regolamento ECM andrebbe conosciuto nei dettagli da ogni professionista, quindi, per i colleghi che vogliono approfondire, abbiamo scelto di proporre gratuitamente un breve corso che avevamo preparato qualche anno fa per gli Psicologi, ma che è ancora valido anche per tutti i sanitari.