FAQ

FAQ

CHI CARICA I CREDITI E QUANDO?

Crediti acquisiti in FAD o IN PRESENZA

I crediti acquisiti tramite FAD (corsi on-line sincroni o asincroni, webinar, ecc…) o IN PRESENZA (quindi tramite le partecipazione ad un evento come Convegni, Corsi, Simposi, ecc…) POSSONO E DEVONO ESSERE CARICATI SOLO DAL PROVIDER RESPONSABILE DELL’EVENTO DOPO LA CONCLUSIONE UFFICIALE DELL’EVENTO STESSO, NON DOPO LA VOSTRA CONCLUSIONE; E NEANCHE VOI POTETE CARICARLI INDIVIDUALMENTE! Anche se doveste riuscire a reperire tutti i dati per inserire l’evento manualmente, il sistema vi risponderebbe che è impossibile caricare l’evento perché l evento non può essere caricato prima della data di fine evento.

NÈ IL PROVIDER, NÈ VOI IN AUTONOMIA POTRETE CARICARLI PRIMA DELLA DATA PREVISTA PER LA FINE DI QUELL’EVENTO PERCHÈ AGENAS NON RENDE POSSIBILE FARLO. Quindi, il regolamento ECM dice che: i crediti vengono trasmessi ad Agenas dal Provider entro 90 giorni dalla conclusione di validità dell’evento e non al termine della partecipazione da parte del singolo/singola partecipante. Se ad esempio un evento ha fine validità il 31/12/2023, esso deve essere trasmesso ad Agenas entro il 31/03/2024, indipendentemente dalla data di conclusione del percorso da parte del/della professionista. Tali crediti vengono rilasciati con la data e l’anno indicati nel certificato che il professionista ha scaricato a fine corso. Dopo essere stati caricati sul portale Agenas, vengono comunicati dall’Agenas al Co.Ge.A.P.S.: i tempi di tale trasferimento possono andare da uno a tre mesi, ma il Provider non ha alcun potere di intervento.

Se dopo 6 mesi dalla conclusione dell’evento (non dalla data di conclusione individuale del corso) i propri crediti non dovessero risultare presso il portale Co.Ge.A.P.S., l’Agenas consiglia di prendere contatto con il Provider accreditante per capire di più circa l’effettiva rendicontazione dei crediti, infatti errori banali come ad es. codice fiscale assente o errato, inversione del nome/cognome, etc., possono causare questi disguidi, per questo è importante inserire sempre CON MOLTA ATTENZIONE i propri dati quando ci si registra sulle piattaforme su cui si seguiranno i corsi. In caso di mancata risposta del Provider e fatte salve le responsabilità dello stesso, il/la professionista può segnalare al Cogeaps i crediti mancanti attraverso la sezione “crediti mancanti” della propria area personale.

È possibile inserire autonomamente i crediti sul portale Co.Ge.A.P.S. (compilando un form con tutti i dati dell’evento e allegando l’attestato ECM) solo ed esclusivamente dopo almeno 90 giorni dalla conclusione di validità del corso (ndr non dalla data di conclusione individuale del corso).

Crediti acquisiti tramite AUTOFORMAZIONE

I crediti acquisiti tramite AUTOFORMAZIONE vengono caricati automaticamente DAL PROFESSIONISTA STESSO nel momento in cui li inserisce sul portale Co.Ge.A.P.S.

Come si fa: clicca QUI ed entra con SPID. Sul menù che vedi subito sotto al tuo nome clicca CREDITI INDIVIDUALI e, successivamente, appena più sotto, alla voce TIPOLOGIA DI CREDITO seleziona AUTOFORMAZIONE. COMPILA TUTTI I CAMPI inserendo come tipo di autoformazione LETTURE SCIENTIFICHE, indica il titolo dell’articolo o del libro, l’autore, l’edizione (tutto ciò che può servire ad individuarlo). FAI ATTENZIONE AD INDICARE IL TRIENNIO ESATTO in cui vuoi inserire questi crediti e poi clicca INVIA RICHIESTA.

COME SPOSTO I CREDITI al triennio precedente?

10/11/2023 – AGGIORNAMENTO

DELIBERA DELLA COMMISSIONE NAZIONALE DI FORMAZIONE CONTINUA

Sarà possibile lo spostamento dei crediti ECM fino al 30 giugno 2024 per tutti gli eventi con “data di fine evento” entro il 31 dicembre 2023

Leggi la Delibera

Dovrà essere il professionista a spostare personalmente i suoi crediti e questa operazione può essere fatta SOLO DAL SITO DEL Co.Ge.A.P.S..

👌​​ La sezione dedicata allo spostamento dei crediti è già attiva, per cui si può già da ora andare sul sito del Cogeaps cliccando QUI ed entrando con SPID. Sul menù che vedi subito sotto al tuo nome clicca SPOSTAMENTO CREDITI e, successivamente, appena più sotto, alla voce TRIENNIO, indica “dal 2023-2025 al 2020-2022”. Appare l’elenco dei corsi già caricati nell’anno 2023 (se ne hai frequentati) e selezionando i corsi che vuoi spostare potrai procedere in un attimo.